


Rilevatore di vittime di valanga -
Il Pro IPS del marchio Pieps è un rilevatore di vittime di valanga (DVA), progettato per l’attività in montagna su terreni a rischio: fuori pista, freeride, alpinismo, sci alpinismo.
Generalità:
Questo apparecchio ha una portata massima di 70 metri (larghezza della banda di ricerca: 80 m). Tuttavia, in presenza di segnali parassiti, visualizzerà una larghezza di banda ridotta: 20, 40, 60 metri. Questo DVA è dotato di una tecnologia unica, l'Interference Protection System, che adatta il segnale alle fonti di interferenza circostanti (scatola metallica, telefono, pala...). Questa tecnologia rende il DVA estremamente performante, anche se non elimina completamente le interferenze. Il Pro IPS ti assiste nel salvataggio: ti mostra la distanza, la direzione da seguire e il numero di persone sepolte. La guida sonora della ricerca ti permette di individuare più facilmente le persone sepolte. Quando l’apparecchio passa automaticamente in modalità SEND o rileva il segnale iniziale in una situazione di ricerca, una vibrazione avvisa il soccorritore che può concentrarsi completamente sulla ricerca. La sua autonomia in modalità SEND è di 800 ore con batterie al litio e di 600 h con batterie alcaline. Il Pro IPS è fornito con la sua custodia ergonomica e robusta. Può essere gestito tramite l’app Pieps.
Funzionalità avanzate:
In caso di interferenze, l’apparecchio utilizza automaticamente l’antenna con il segnale più forte. Il Ghost Signal Elimination consente di eliminare tutti i segnali parassiti, verificando automaticamente che i segnali rilevati siano effettivamente emessi da DVA. Dispone inoltre di una modalità analogica che potrai utilizzare per strategie di ricerca avanzate o per motivi dimostrativi. Il Pro IPS indica le sepolture profonde a partire da 2 metri.
Modalità multi-vittima:
In caso di sepoltura multi-vittima, il Pro IPS ti propone un marcamento differenziato delle vittime. Questo evita conflitti di segnale e consente di guadagnare in efficienza. La funzione Auto-Select ti evita di disperderti indirizzandoti automaticamente verso il segnale più forte. Con la funzione di marcamento delle vittime, il DVA ti indica la distanza e la direzione di ogni vittima.
Sicurezza dei soccorritori:
Il Pro IPS dispone anche di una modalità verifica di gruppo che permette di controllare il corretto funzionamento dei DVA delle persone che ti accompagnano, il tutto seguendo le istruzioni dell’apparecchio. La modalità Bluetooth® disponibile sull’apparecchio può essere utilizzata per verificarne il corretto funzionamento o in situazioni di formazione. Inoltre, se non viene rilevato alcun movimento da parte tua per un certo periodo, il Pro IPS ipotizza una sovravalanga e passa automaticamente in modalità SEND.


Prestazioni :
- Interference Protection System : Il Pro IPS rileva, analizza e adatta il suo segnale alle interferenze ambientali (lama della pala, telefono, scatola metallica...), risultando quindi estremamente efficace.
- Temperature di funzionamento: da -20°C a +45°C
- Frequenze di trasmissione: 457kHz
- Autonomia: 600 ore in modalità trasmissione con pile alcaline / 800 ore in modalità trasmissione con pile al litio
- Pile: 3 pile AAA
- Fornito con la sua custodia
- Custodia confortevole che permette un accesso rapido al DVA
- Software aggiornabile
Interfaccia e funzionalità :
- Indicazione della distanza, del numero di soggetti sepolti e della direzione da seguire
- Guida acustica e vibrazioni: assiste la ricerca senza dover guardare continuamente il DVA
- Modalità multi-vittima: segnale digitale per più vittime, sistema di elencazione e marcatura delle vittime
- Bleutooth: Canale di comunicazione supplementare per formazioni e test di funzionamento
- Modalità analogica per alcune strategie di ricerca e per la formazione
- Supporto iProbe: può essere temporaneamente disattivato tramite la sonda intelligente iPROBE. Il segnale più potente viene automaticamente visualizzato sul DVA ricevitore.
- Auto Antenna Switch: se l’antenna di trasmissione incontra interferenze causate da dispositivi elettronici o metallo, l’altra antenna viene attivata automaticamente.
- Funzione sepoltura profonda fino a 2 metri
Sicurezza dei soccorritori :
- Software aggiornato regolarmente
- Sistema di autocontrollo regolare di tutti gli elementi hardware e software del dispositivo
- Funzione test di gruppo
- Passaggio automatico in modalità SEND dopo un certo tempo senza movimento da parte dell’utilizzatore