Ideale per la raccolta di spugnole, porcini e porcini di ogni tipo, il coltello per funghi tradizionale T8 di Opinel ti accompagnerà ogni volta che si presenteranno.
Il manico è realizzato in legno di faggio duro e resistenteproveniente da aziende agricole francesi, verniciato per proteggerlo dall'umidità e dallo sporco. La spazzola in setole naturali è ideale per spolverare il raccolto e rimuovere facilmente la terra.
La lama è curva per facilitare il taglio. È realizzato in acciaio inox 12C27 modificato da Sandvik, rinomato per la sua affilatezza e facilità di manutenzione. Il suo dorso dentato ti permette di raschiare e pulire il fungo.
Questo modello è dotato del sistema di doppia sicurezza Virobloc, che blocca la lama in posizione aperta o chiusa.
Caratteristiche:
- Lama in acciaio inox
- Lama curva con dorso seghettato
- Manico in legno di faggio
- Estremità del manico con setole naturali
- Sistema di sicurezza doppio Virobloc
- Peso: 47 g
Acciaio inossidabile Sandvik |
L'acciaio inossidabile Sandvik 12C27 modificato sviluppato per Opinel è rinomato per la sua affilatezza e facilità di manutenzione. L'acciaio inossidabile in grado di subire il trattamento termico che gli conferisce la durezza è detto martensitico. Ha un contenuto di carbonio di almeno lo 0,40%, che conferisce alla lama affilatezza e resistenza alla corrosione. |
Anello di sicurezza Virobloc |
Inventato nel 1955 da Marcel Opinel, l'anello di sicurezza Virobloc è montato su tutti i coltelli da chiusura a partire dal N°06. Tagliato in acciaio inossidabile, Virobloc è composto da due parti: una fissa e una scorrevole. Questo sistema blocca la lama in posizione aperta (per un utilizzo sicuro) o chiusa (per un trasporto sicuro). |